Arredare con la libreria: quando bellezza e cultura si uniscono nello stile

Arredare con la libreria: quando bellezza e cultura si uniscono nello stile

La libreria è probabilmente l’oggetto di arredo che individua più degli altri il gusto e l’animo del padrone di casa. Ogni volta in cui entriamo per la prima volta in una abitazione il nostro occhio finisce per cadere sugli scaffali ricolmi di libri. Ne ammiriamo le forme, il posizionamento, le scelte.

Libreria componibile Grid-Molteni
Libreria componibile Grid-Molteni

C’è un aspetto intimo poi delle librerie, che scoperchia le nostre vere passioni: in qualche modo mettiamo allo scoperto quello che ci piace, sia con il contenuto, sia con il contenitore.

La libreria può caratterizzare il salone, definendone lo stile nel caso in cui tutto sia centrato attorno ai libri. Per questo è importante avere cura di individuare il pezzo giusto, sia che si opti per un pezzo di design o che, in alternativa, si voglia puntare sul “su misura”. A prescindere dalla scelta fatta, vale la pena ricordare che i libri possono essere valorizzati da mobili che non siano dei semplici “scaffali”.

Libreria Mensola "ago e filo" Ronda Design
Libreria Mensola “ago e filo” Ronda Design

Arredare con la libreria, le scelte più belle per la nostra casa

Discrete, eleganti, armonizzate con il design della casa e che incornicino al meglio i nostri amati libri. Questo è il mondo ideale delle librerie. Ma quali scelte abbiamo a disposizione?

Libreria incassata in legno
Libreria incassata in legno

Abbiamo la possibilità, ad esempio, di scegliere una libreria componibile, che attraverso diversi moduli si possa inserire perfettamente nella parete prescelta. Di fronte a questa possibilità materiali e colori possono incrociarsi all’infinito trovando la soluzione giusta. Non sempre il legno è l’unica possibilità: oggi la lavorazione dei metalli consenti di trovare effetti davvero stupendi, senza necessariamente replicare un effetto “industriale”.

Libreria in cartongesso
Libreria in cartongesso
Libreria componibile Airport di Cattelan
Libreria componibile Airport di Cattelan

POTREBBE INTERESSARTI –> Camino? A legna, gas, elettrico o pellet ecco come fare la scelta perfetta

Altro fattore determinante per lo stile è la simmetria, o la asimmetria. Qui è fondamentale un attento studio del design e del posizionamento, sia che si scelga una libreria appoggiata a terra, sia che si opti per una attaccata alla parete.

POTREBBE INTERESSARTI –> Bonus ristrutturazione per locali commerciali: perché conviene investire ora

Si può poi optare per una alternanza tra spazi aperti e vani chiusi, ma tra le soluzioni che stanno decisamente prendendo piede nelle case c’è quella della libreria in cartongesso, applicata o incassata alla parete. In questo caso l’oggetto diventa parte integrante della struttura, definendola.

Post correlati
Eligio Torre